Framework per realizzazione temi Drupal

Omega, Zen, Blueprint. Ecco alcuni dei framework per lo sviluppo di template Drupal.

I temi per Drupal possono essere realizzati in due modi: partendo da zero oppure usando un framework come Omega, Zen o Blueprint. Si tratta di template da usare come punto di partenza per la creazione di nuovi temi. Questi progetti sono disponibili sia per Drupal 7 che per Drupal 6.

Framework per realizzazione temi Drupal

Come realizzare il tema per Drupal?

Quando si deve progettare un tema per Drupal è molto importante scegliere la strada da seguire:

  • È meglio partire da zero e quindi scrivere a mano tutto il codice necessario per creare i template ed i fogli di stile?
  • Oppure conviene utilizzare uno dei framework disponibili ed adattarlo secondo le proprie esigenze? In tal caso quale scegliere?

La decisione va presa considerando i requisiti tecnico/funzionali che il tema dovrà rispettare e dipende anche dal budget a disposizione: in molti casi l'uso di un framework può ridurre il tempo necessario alla realizzazione del tema Drupal e quindi diminuirne il costo sia per la realizzazione che per la manutenzione.

Tema Drupal "da zero"

Costruire un tema per Drupal "da zero" ha come principale vantaggio il massimo controllo nella realizzazione del layout e scrivendo i fogli di stile necessari per le pagine senza doversi adattare alle modalità di funzionamento dei vari framework.

Inoltre questo approccio permette di ottimizzare il codice prodotto e questo può essere un vantaggio anche da un punto di vista dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Pro:

  • Massimo controllo
  • Nessuna sorpresa (tutto l'output dipende da chi crea il tema)
  • Codice ottimizzato e SEO-Friendly

Contro:

  • Mediamente è più complesso da realizzare

Tema Drupal usando un framework

Quando si usa un framework per lo sviluppo di un tema per Drupal ci si trova una parte del lavoro già pronta o comunque facilmente modificabile per essere adattata alle specifiche esigenze. Soprattutto per la struttura generale delle aree in cui il layout è suddiviso e per alcuni stili di base comuni a tutto il sito.

I framework più curati sono facilmente configurabili ed aiutano nella realizzazione dello scheletro del template riducendo i tempi in maniera considerevole lasciando così al web designer il compito di implementare lo stile vero e proprio delle pagine (colori, decorazioni, sfondi, dimensioni, stile caratteri ecc.).

Pro:

  • Permettono uno sviluppo più rapido nella fase iniziale di sviluppo
  • Alcuni sono configurabili tramite interfaccia web

Contro:

  • Minore livello di ottimizzazione
  • Maggiore complessità del codice

Quali framework usa Themes Drupal.org?

Tutti i template disponibili gratuitamente su Themes Drupal.org sono realizzati "da zero" ed anche il tema stesso del sito non usa alcun tema già esistente come punto di partenza. Una alternativa è realizzare template professionali a partire dai vari framework che possono essere scelti in base alle esigenze progettuali.

Tra i più usati troviamo i seguenti framework:

  • Omega
  • Zen
  • BluePrint
  • Bootstrap
  • Foundation

Questi sistemi vengono scelti in base alle loro caratteristiche. Essi offrono un ottimo bilanciamento tra le varie funzionalità ed in alcuni casi contengono anche alcune ottimizzazioni per i motori di ricerca, il tutto abbinato ad una estrema flessibilità.

Inoltre anche i framework per la creazione di temi Drupal garantiscono le funzionalità responsive per poter usare un sito Drupal anche attraverso tablet e smartphone.

Infine tutti questi framework garantiscono una maggiore consistenza nello stile e sono sviluppati per permettere una manutenzione molto semplice.

IT consulting and Drupal web development. Custom drupal templates design.

Privacy - Copyright - Website by Realizzazione Siti, e-commerce e posizionamento - Powered by FiNeXdesign © 2009-2015