Drupal 7

Da ora si possono realizzare temi per Drupal 7

5 Gennaio 2010, Drupal 7.0 è stato rilasciato ufficialmente e d'ora in poi sarà la versione su cui si concentrerà lo sviluppo e la realizzazione di siti Drupal e, ovviamente, anche dei temi per Drupal.

Funzionalità di Drupal 7

Flessibilità nei contenuti

Con Drupal 7 è possibile definire campi personalizzati nei tipi di contenuto, negli utenti, nei commeni ma anche nei termini memorizzati nelle diverse categorie o in oggetti realizzati ad hoc.

Nuove possibilità per i temi Drupal

Grazie alla nuova API è possibile realizzare template Drupal ancora più dinamici ed avanzati ed è anche disponibile un modulo RDF per il web semantico.

Usabilità ed accessibilità

L'interfaccia di amministrazione è stata rivista e trasformata radicalmente per rendere più semplice sia la  configurazione che la gestione di un sito in Drupal. L'usabilità è uno dei punti di forza di Drupal 7. Usabilità ed accessibilità sono due punti di forza anche per i nuovi temi Drupal.

Gestione immagini e file

A partire da Drupal 7 i moduli CCK, ImageCache ed ImageAPI sono integrati nel core, questo significa che la gestione di immagini nei contenuti ora è una funzionalità subito disponibile. Anche la gestione generica dei file è stata aggiornata permettendo una più semplice gestione dei file pubblici e dei file privati.

Controllo automatico del codice

Gli sviluppatori Drupal hanno ora a disposizione un nuovo framework per effettuare unit test e per testare automaticamente i propri moduli Drupal, le patch ai moduli ed al core system. Questo permette uno sviluppo più sicuro e garantisce agli utenti un prodotto più stabile.

Aumentato il numero di database supportati

Grazie al nuovo layer per la gestione dei database, è stato aggiunto il supporto nativo a SQLite, MySQL/MariaDB e PostgreSQL. Inoltre, installando moduli aggiuntivi, è anche possibile utilizzare database proprietari come MS SQL Server o Oracle.

Pacchetti di installazione Drupal

Con Drupal 7 la gestione dei profili di installazione è stata migliorata anche grazie ad una nuova API che permette di creare delle distribuzioni personalizzate di Drupal che contengono configurazioni e moduli.

Moduli per Drupal 7

In questo periodo ben 800 moduli sono già disponibili per Drupal 7. Si tratta sia di moduli realizzati ex-novo che di aggiornamenti dalla precedente versione 6. A breve saranno disponibili moduli famosi come Views, Pathauto, WYSIWYG, panels e molti altri.

From Photoshop to Drupal theme. Complete Drupal website development, custom modules and themes: PSD2Drupal

Privacy - Copyright - Website by Realizzazione Siti, e-commerce e posizionamento - Powered by FiNeXdesign © 2009-2015